Chi Sono

I MIEI STUDI


    Mi è sempre piaciuto studiare per cui mi sono laureata in psicologia clinica e di comunità all’Università di Padova con il massimo dei voti. La mia passione per i libri e la psicologia mi ha permesso di ricevere due borse di studio per studiare rispettivamente alla University of California Los Angeles (UCLA, nel ’92-‘93) e successivamente alla De Montfort University nel Regno Unito (dal ’95 al ’98). Quando sono rientrata in Italia, con un marito e due figli, ho cercato una specializzazione nell’ambito di quella che era diventata la mia nuova passione e l’ho trovata nella Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Psicosintetica ed Ipnosi Ericksoniana “Bernheim” di Verona (2004-2007). Non ancora soddisfatta sono andata a cercare la fonte ed ho finito la formazione in ipnosi alla Erickson Foundation di Phoenix (2010-2011). Da allora il mio orientamento terapeutico è Ericksoniano. Per ampliare i miei orizzonti ho fatto 4 anni tra tirocinio e volontariato al servizio materno/infantile di Villafranca di Verona, città nella quale ora vivo. Nel frattempo ho scoperto anche la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) ed ho scelto di andare fino in fondo anche lì, ottenendo il titolo di Trainer direttamente con Richard Bandler ad Orlando (2010).

    Il mio lavoro, la mia passione.

    1

    Il mio lavoro
    Amo il mio lavoro perché mi mette in contatto con la parte più profonda, più onesta delle persone. Nel momento dei problemi, del dolore si diventa trasparenti, non c’è spazio per le sovrastrutture. Mi piace riportare il sorriso sul viso delle persone, mi piace insegnare a ritrovare la gioia della vita.
    Adesso divido il mio tempo tra i miei affetti, la psicoterapia, l’ipnosi (il mio strumento terapeutico preferito anche se non l’unico) e le docenze, che continuano ad entusiasmarmi perché mi piace l’idea di diffondere tutte le cose affascinanti che ho imparato nel corso di tutti questi anni.

    2

    Le mie pubblicazioni
    Ogni tanto, ma non troppo spesso, mi fermo e scrivo. Ecco quello che ho scritto o a cui ho collaborato fino ad ora:
    • Reviews from the 12th European Congress on Hypnosis Istanbul – 16th / 20th August 2011 – Newsletter della European Society of Hypnosis Issue No. 2 – 2011
    • Manuale Extraordinary NLP Master Practitioner – Ottobre 2011
    • Manuale Extraordinary NLP Practitioner – Aprile 2011
    • Giù le mani dai bambini su Psicolab.net – Rivista Online – 7 Maggio 2010
    • Vita da Coach: una giornata con Francine Ward su Psicolab.net – Rivista Online – 26 Febbraio 2010
    • Traduttrice di Risultati a lungo termine di una terapia di analgesia ipnotica per il dolore cronico in persone con disabilità di Jensen et al. Ipnosi – Rivista italiana di ipnosi clinica e sperimentale, anno 2009 fascicolo 2)
    • Traduttrice di Anatomia della psiche: simbolismo alchemico nella psicoterapia di Edward F. Edinger (Biblioteca di Vivarium, Settembre 2008)
    • Jung nella letteratura e nell’arte, in Acta Hypnologica, Anno IX - n. 3 Sett. 2005

    3

    Le mie associazioni
    Negli anni sono entrata ed uscita da svariate associazioni, società, gruppi. Questi sono quelli di cui ancora ho il piacere di fare parte:

    - Socio fondatore e segretaria dell’Associazione Paideia, gruppo scientifico per la ricerca e la promozione della psicologia scolastica
    - Socio della SII, Società Italiana di Ipnosi
    - Socio del Bernheim, Istituto Italiano Studi di Ipnosi Clinica e Psicoterapia
    - Membro di Extraordinary, società per la formazione in PNL e coaching

    I MIEI INTERESSI:

    Oltre alla famiglia ed il lavoro ho trovato, negli anni, il modo di fare esperienze molto diverse. Sono ancora innamorata della cultura per cui adoro leggere (saggi, romanzi, biografie), andare ai concerti, a teatro, a vedere balletti (specialmente di danza moderna e contemporanea). Recentemente mi sono avvicinata a nuove passioni, come la corsa, anche se con modesti risultati. Prima ero più vivace, per cui ho preso i seguenti brevetti:
    - Brevetto di pilota di volo a vela (1986)
    - Brevetto di paracadutista ANPdI (1986)
    - Brevetto di sub FIPSAS (1995)